Disfida dei Castelli e dei Comuni della grande Valdinievole

Disfida dei Castelli e dei Comuni

 

Dal 2008, in aggiunta al Palio dei Rioni, la Pro Loco Montecatini Alto ha istituito l’evento di rievocazione storica denominato “Disfida dei Castelli e dei Comuni della grande Valdinievole” facendo riferimento alle battaglie medievali, in particolare quelle del 1203, 1315 e 1330, che si sono svolte alle pendici del Castello di Montecatini tra Guelfi e Ghibellini per la conquista del territorio.

Dal 2015 l’evento, che è patrocinato dal Comune di Montecatini Terme, viene realizzato con la triplice collaborazione di Pro Loco Montecatini Alto, Comitato cittadino Giostra dell’Orso di Pistoia e Soc. Trenno che mette a disposizione l’ippodromo Sesana di Montecatini Terme. Ciò rende possibile una variante dell’evento che vede protagonisti cavalieri e cavalli, soggetti di primaria importanza anche nelle battaglie medievali, anziché la consueta gara di tiro con l’arco.

I quattro Rioni di Montecatini (San Pietro, Carmine e Porta di Borgo oltre a Casina Rossa extra moenia) si confronteranno in un torneo con i quattro Rioni di Pistoia (Cervo Bianco, Drago, Leon d’Oro e Grifone).

Il Rione che risulterà vincitore si aggiudicherà il “Drappo o Palio” che quest’anno la Pro loco ha commissionato all’artista Montecatinese Aleandro Roncarà.

Palio delle disfide