Personaggio dell’anno 2017

Nel corso della cena sociale svoltasi sabato scorso nella suggestiva cornice del Monastero delle Monache Benedettine, con la consueta e gradita presenza del Sindaco e di tanti amici, la Pro Loco Montecatini Alto, come da tradizione decennale, ha designato il “Personaggio dell’anno” che, in versione speciale, ha individuato in tre paesani D.O.C. :

Anna Ricci,

Piergiovanni Nuti e

Arnaldo Mencarelli

Le motivazioni, ben delineate nella targa loro assegnata, li riconoscono come veraci interpreti della storia del paese, capaci di raccontare con passione e ironia fatti e vicende della gente vissuta e legata al nostro antico borgo. Un tempo sarebbero stati “i cantastorie”, parola non più attuale perché oggi la narrazione verbale è merce rara. Durante la serata sia Arnaldo che Piergiovanni hanno ricordato momenti particolari e aneddoti toccanti e divertenti. Anna Ricci purtroppo non ha potuto partecipare per motivi di salute ma la sua personalità è stata ugualmente presente attraverso una sua lettera bellissima e commovente.

La serata è stata inoltre arricchita dalla consegna di un riconoscimento per le foto più significative e originali scelte tra quelle della recente mostra e relativa pubblicazione “Album di famiglie” realizzati dalla Pro Loco. Ha voluto essere un piccolo gesto di ringraziamento per la disponibilità e collaborazione di tutti coloro che hanno fornito a suo tempo il materiale. Evento che continua però a coinvolgere nuove persone che ci consegnano ancora tante foto di ricordi bellissimi e interessanti tali da stimolarci a progammare una prossima edizione.

Un sincero e affettuoso ringraziamento alle Monache che con la loro santa pazienza ci consentono di realizzare i nostri eventi.