Statuto Associazione

TITOLO I

DENOMINAZIONE – SEDE – SCOPO- DURATA

Art. 1) E’ costituita un’Associazione denominata “ASSOCIAZIONE PRO LOCO MONTECATINI ALTO”.
Art. 2) L’Associazione ha sede legale in Montecatini Terme (PT), frazione di Montecatini Alto, alla piazza Sestilio Campioni 2.
Art. 3) L’Associazione, che si dichiara e si impegna ad essere apolitica e apartitica, non ha fini di lucro ed ha per scopo:
a) la realizzazione di iniziative idonee a favorire la conoscenza, la tutela, la valorizzazione delle risorse turistiche locali;
b) la realizzazione di iniziative idonee a favorire la promozione del patrimonio artistico e delle tradizioni e cultura locali;
c) la realizzazione di iniziative atte a migliorare le condizioni di soggiorno dei turisti;
d) garantire i migliori servizi di assistenza ed informazione;
e) tutelare, organizzare e valorizzare le risorse storiche, culturali, artistiche, monumentali e naturali di Montecatini Alto e del suo territorio, come centro storico del Comune di Montecatini Terme;
f) riunire ed organizzare tutti coloro che sono interessati allo sviluppo di Montecatini Alto e del suo territorio, come centro storico del Comune di Montecatini Terme;
g) promuovere e facilitare il flusso turistico, puntando anche sul miglioramento dei pubblici servizi;
h) organizzare turisticamente il territorio promuovendo il miglioramento dell’attrezzatura ricettiva;
i) promuovere ed organizzare manifestazioni culturali, convegni, mostre, spettacoli e tutto ciò che contribuisca alla promozione generale di Montecatini Alto e del suo territorio, come centro storico del Comune di Montecatini Terme;
j) istituire e gestire uffici di promozione ed informazione turistica;
k) avanzare proposte a enti pubblici partecipando attivamente alle forme decentrate di partecipazione democratica del potere locale, per una adeguata programmazione culturale e turistica sul territorio.
L’Associazione potrà pertanto porre in essere qualunque attività che il Consiglio Direttivo riterrà utile ed opportuna al raggiungimento dello scopo sociale.
Art. 4) La durata dell’Associazione è fissata al 31 dicembre 2100.

TITOLO II

ORGANI SOCIALI

Art. 5) sono Organi dell’Associazione:
a) L’Assemblea generale dei Socio;
b) il Consiglio Direttivo;
c) il Presidente;
d) il Segretario;
e) il Vicepresidente;
f) il tesoriere:

ASSEMBLEA DEI SOCI

Art. 6) L’Assemblea generale è formata da tutti gli iscritti all’Associazione ed è convocata, almeno una volta all’anno, per l’approvazione del bilancio consuntivo e preventivo, predisposti dal Consiglio Direttivo ed ogni qualvolta lo ritenga opportuno il Consiglio direttivo o ne facciano richiesta i 2/3 (due terzi) dei soci.
L’Assemblea è convocata dal Presidente mediante lettera raccomandata a mano, da firmare per ricevuta e da consegnare a tutti gli Associati almeno 15 (quindici) giorni prima di quello fissato per l’adunanza e nei casi di urgenza, con qualsiasi altro mezzo idoneo quali il fax, il telex o il telegrafo. Nell’invito dovrà essere indicato l’ordine del giorno, il luogo, il giorno e l’ora dell’adunanza in prima ed in seconda convocazione.
Art. 7) L’Assemblea è presieduta dal Presidente del Consiglio Direttivo ed in sua assenza dal Vice Presidente o dal Segretario o da altro socio della stessa eletto contestualmente. L’Assemblea elegge i componenti del Consiglio Direttivo, approva a maggioranza assoluta dei presenti il programma annuale di attività, il bilancio preventivo ed il consuntivo presentati dal Consiglio direttivo. Le modalità di votazione potranno essere stabilite con regolamento a parte o di volta in volta dall’Assemblea.
L’Assemblea in prima convocazione è validamente costituita e delibera con la maggioranza (metà più uno) dei soci, mentre in seconda convocazione a maggioranza dei presenti, qualunque sia il loro numero.
Per le modifiche statutarie devono essere presenti i ¾ (tre quarti) dei soci, sia in prima che in seconda convocazione, ed occorre il voto favorevole dei 2/3 (due terzi) dei presenti. E’ consentito il voto per corrispondenza o procura, che verrà regolamentato dal Consiglio Direttivo.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Art. 8) Il Consiglio Direttivo è composto da undici membri eletti dall’Assemblea degli Associati.
Essi durano in carica due anni e possono essere rieletti.
Art. 9) Il Consiglio Direttivo elegge nel proprio seno il Presidente, il Vice Presidente ed il Segretario, che potrà anche svolgere le funzioni di Tesoriere, ed eventualmente il Tesoriere; le prime cariche sociali sono attribuite in sede di atto costitutivo.
Art. 10) Il Consiglio delibera:
a) sull’ammissione dei soci, i quali prima dell’adesione si impegnano a perseguire gli scopi sanciti nello statuto; su tutto quanto riguarda l’attività ed il patrimonio dell’Associazione;
b) sulla erogazione delle somme ed in generale sulle entrate e le uscite ordinarie o straordinarie, necessarie all’adempimento dei fini dell’Associazione.
Art. 11) Il Consiglio è convocato dal Presidente o dal Vice Presidente quando questi lo ritengano opportuno o ne facciano richiesta la maggioranza dei Consiglieri ed in ogni caso entro il mese di marzo di ogni anno.
Esso delibera col voto favorevole della maggioranza della metà più uno dei Consiglieri presenti.
Art. 12) Il Consiglio ha anche il compito del controllo amministrativo dell’Associazione, il cui esercizio finanziario coincide con l’anno solare.
Il Tesoriere redige entro il mese di gennaio di ogni anno il bilancio annuale, da sottoporre al Consigli Direttivo il quale lo presenterà per l’approvazione all’Assemblea generale insieme con una relazione sull’attività che andrà a svolgere nell’anno successivo, con relativo bilancio preventivo.
Art. 13) Le sedute del Consiglio, al pari di quelle dell’Assemblea, risulteranno da regolare verbale che sarà sottoscritto dal Presidente e dal segretario.
Art. 14) Se nel corso dell’anno in carica vengono a mancare, per qualsiasi causa, uno o più componenti del Consiglio, il Consiglio stesso provvede a sostituirli per cooptazione.
I membri cooptati dureranno in carica fino alla data di scadenza dei membri sostituiti.
Qualora venga a mancare la maggioranza dei Consiglieri, quelli rimasti in carica convocheranno d’urgenza l’Assemblea dei soci per la situazione dei membri mancanti.

PRESIDENTE

Art. 15) Il Presidente ed il Tesoriere hanno disgiuntamente la firma sociale; il Presidente convoca e presiede il Consiglio Direttivo e l’Assemblea dei Soci, provvede all’esecuzione delle deliberazioni del Consiglio ed ha tutti i poteri che lo stesso delegherà a lui, oltre al potere di porre in essere tutti gli atti di particolare urgenza, salvo ratifica del Consiglio.
Il Presidente rappresenta l’Associazione di fronte a terzi ed in giudizio.
Il Vice Presidente sostituisce il Presidente, in caso di sua assenza, con tutti i poteri.

COMITATO TECNICO

Art. 16) Il Consiglio Direttivo potrà nominare un Comitato Tecnico, nonché Commissioni di Studio e Operative formate dai membri che il Consiglio Direttivo chiamerà a farvi parte, scelti anche fra estranei all’Associazione, e con il compito di studio, assistenza e consulenza degli organi sociali.

TITOLO III

PATRIMONIO

Art. 17) i contributi ricevuti ed i beni acquistati con questi, costituiscono il patrimonio dell’Associazione. Il Consiglio Direttivo fissa annualmente la quota annuale, eguale per tutti i soci, con la quale far fronte alle esigenze organizzative e di funzionamento dell’Associazione.
Il Consiglio stesso potrà anche stabilire un versamento, una tantum, che ciascun associato dovrà versare all’atto dell’ammissione.

TITOLO IV

SOCI

Art. 18) Possono essere soci dell’Associazione tutte le persone fisiche e gli altri enti e società che ne faranno richiesta, previa lettura dello statuto ed accettazione dello stesso e dei suoi regolamenti, come disposto dall’art. 10 comma a).
Art. 19) La domanda di adesione conterrà gli intendimenti fondamentali dell’Associazione e l’impegno all’osservanza dello Statuto e dei regolamenti.
Il Consiglio Direttivo può ammettere alla Associazione soggetti con la qualifica di soci onorari.
Art. 20) L’ammissione può essere negata o concessa, a giudizio del Consiglio Direttivo dell’Associazione Pro Loco Montecatini Alto, comunicando per iscritto l’esito all’interessato.

RECESSO ED ESCLUSIONE ASSOCIATI

Art. 21) Per quanto riguarda il recesso o l’esclusione degli Associati valgono le norme contenute nell’art. 24 del Codice Civile.

TITOLO V

SCIOGLIMENTO E LIQUIDAZIONE

Art. 22) L’Associazione può sciogliersi soltanto con deliberazione dell’Assemblea generale, assunta col voto favorevole di almeno tre quarti degli associati, sia in prima che in seconda convocazione.
Art. 23) in caso di scioglimento dell’Associazione, l’Assemblea generale stabilirà le norme per la liquidazione del patrimonio e nominerà uno o più liquidatori, determinandone i poteri.
Il ricavato netto della liquidazione, detratte le passività, sarà donato ad enti di beneficenza o culturali.

TITOLO VI

RINVIO

Art. 24) Per quanto non previsto dal presente statuto si applicheranno le vigenti norme in materia, e segnatamente le disposizioni previste dalla Legge Regionale Toscana n. 72/89 modificata con successiva n. 54/99, alla quale la presente Associazione fa pieno riferimento.