Proloco Montecatini Alto | Nel cuore della Toscana

La Patrona di Montecatini Terme

Il RELIQUIARIO di Santa Barbara è oggetto di plurisecolare devozione da parte dei Montecatinesi. Il reliquiario contiene la parte superiore del teschio, senza la mandibola, che la leggenda attribuisce alla Santa Martire di Nicomedia. E’ un pregevole lavoro di oreficieria in argento smaltato risalente all’arte tardo gotica fiorentina della prima metà del XV secolo.

Santa Barbara (Nicomedia, 273 – 306 circa) è venerata come santa e martire. Nonostante non vi siano dati certi sulla sua vita, il suo culto è molto popolare per il fatto di essere considerata protettrice contro i fulmini e le morti improvvise e violente. È invocata contro la morte improvvisa per fuoco, perciò i luoghi dove vengono conservati gli esplosivi sono spesso chiamati “santabarbara” in suo onore. È patrona dei minatori, degli addetti agli esplosivi, degli armaioli. E’ la protettrice della Marina Militare Italiana, dei Vigili del fuoco, delle armi di Artiglieria e Genio. È anche la protettrice dei geologi, dei lavoratori nelle attività petrolifere, di torri e fortezze.

Viene festeggiata nella data del suo martirio, il 4 Dicembre.

uk flagSAINT BARBARA, patron of Montecatini Terme

The SHRINE of Saint Barbara is subjected to many centuries of devotion from the people of Montecatini. The shrines includes the upper part of her skull, without the jawbone, which the legend attributes to the martyr of Nicomedia. It is a precious work of enamelled silver and late-Florentine Gothic art dating from the first half of the 15th century.

Preghiera a Santa Barbara

Preghiera a Santa Barbara

Copyright © 2018 Proloco Montecatini Alto
Piazza Campioni · 2 · Montecatini Terme · Toscana · 51016 · Italia  | Map