Proloco Montecatini Alto | Nel cuore della Toscana

MONASTERO DI SANTA MARIA A RIPA

APERTURA STRAORDINARIA 2018

Sabato 28 – Domenica 29 Aprile

DATO IL GRANDE SUCCESSO DELLA MOSTRA, CONTINUERA’ FINO A

SABATO 5 E DOMENICA 6 MAGGIO

Valorizzazione della storia locale

“La Bellezza Nascosta – I preziosi ricami per la Liturgia”

Tra i tesori “custoditi” all’interno del Monastero di Santa Maria a Ripa di Montecatini Alto, quest’anno, in occasione dell’annuale apertura straordinaria, la Pro Loco, in collaborazione con il FAI, ha scelto di portare all’attenzione dei soci e dei visitatori gli splenditi ricami eseguiti nel corso di vari secoli.

”Ora et labora” è il motto benedettino osservato anche dalle nostre monache che, seguendo un’antica vocazione, hanno dedicato grandissima parte del loro tempo al delicatissimo lavoro di ricamo, destinato soprattutto alla liturgia. Dal tempo della rigorosa clausura emergono così, tra gli altri, paramenti e tovagliati straordinari per la chiesa che risalgono anche al ‘700.

Ma non solo. Attraverso la “grate” e la “ruota” le monache hanno sempre avuto anche l’opportunità di interagire con l’esterno consegnando al mondo dei laici bellissimi corredi di nozze. Da questi abbiamo potuto scegliere e mettere in mostra alcuni pezzi moderni ma lavorati sempre con la stessa delicata capacità.

 

Copyright © 2018 Proloco Montecatini Alto
Piazza Campioni · 2 · Montecatini Terme · Toscana · 51016 · Italia  | Map