Proloco Montecatini Alto | Nel cuore della Toscana

Il terzo Palio dei Quartieri organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio del comune di Montecatini Terme è stato vinto dal Carmine. Non è la prima volta che l’antico quartiere vince il drappo, infatti già nel 2006 aveva vinto la manifestazione, quindi volendo fare una classifica il quartiere del Carmine è al primo posto, segue la Casina Rossa vincitrice nell’edizione del 2007, mentre rimangono a zero titoli sia San Pietro che Porta di Borgo. Il fastoso corteo storico partito sia da Montecatini Alto che dalla Casina Rossa si è ritrovato nel piazzale antistante l’arrivo della funicolare e si è diretto poi per piazza Giusti con esibizioni degli sbandieratori accompagnati dal suono dei tamburini. La sfilata storica con la rappresentanza dei quartieri con simboli, segni e colori della manifestazione medievale si è ritrovata nella chiesa parrocchiale di San Pietro dove il parrroco don Angelo ha impartito la benedizione agli arcieri. Subito dopo il corteo storico si è diretto nella splendida cornice della Rocca medievale dove è avvenuta l’avvincente sfida tra gli arcieri. Dopo alcune volèe di prova ha avuto inizio la gara vera e propria, sotto l’occhio vigile del maestro di campo Giacomo Celli, presidente del Rione San Francesco di Pescia e con esperienza pluriennale come arciere. Vincitore il “Carmine” con Giacomo Di Natale ed Alessandro Ariani 117 punti; secondo classificato “Casina Rossa” con Luca Saronide e Marino Venturini, migliore arciere con 62 punti, 83 punti; terzo “Porta di Borgo con Angelo Bianco e Niki Massi, l’unica donna presente nella competizione, 81 punti; “San Pietro” con Francesco Paoli e Lorenzo Villa 48 punti. Subito dopo la consegna ai vincitori del bellissimo drappo 2009 dipinto dalla pittrice Alessandra Zago la festa si è conclusa all’interno delle logge medievali di piazza Giusti con una cena servita dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Montecatini accompagnati dal professor Cappelli.

Pescia vince la Disfida dei Castelli della Grande Valdinievole, Montecatini Alto si classifica al secondo posto. Grande successo della manifestazionne storica. La “Disfida dei Castelli della Grande Valdinievole”, organizzata dalla Pro Loco col patrocinio del comune, che ha visto la partecipazione di un folto pubblico e di numerosi figuranti, armigeri, dame, arcieri e musici provenienti dai Castelli di Serravalle Pistoiese, Montecatini Alto, Pescia, Larciano, Massa e Cozzile, Montevettolini e Montecarlo è stata vinta dal gruppo arcieri del Rione San Michele di Pescia. Il corteo storico con i caratteristici costumi medievali, partito da Porta di Borgo dove è avvenuta la significativa rievocazione storica del tributo alle monache benedettine si è poi diretto per le vie del paese accompagnato da calorosi applausi di turisti e residenti fino ad arrivare in piazza Giusti dove si è incontrato con i figuranti della Casina Rossa e dopo l’esibizione , molto apprezzata dei tamburini, sbandieratori e musici, si è diretto alla Rocca medievale per assistere all’attesa sfida del tiro con l’arco. Ad animare il numeroso pubblico anche l’esibizione del gruppo di ballo storico “L’Aura” di Castellina nonché la partecipazione straordinaria del Comitato Cittadino Giostra dell’Orso di Pistoia.

Dopo alcune volèe di prova ha avuto inizio la gara e si è subito intuito che l’avversario da battere era Pescia. Il pronostico della vigilia non è stato smentito infatti Pescia, con i suoi arcieri molto esperti Roberto Silvestri e Stefano Nannini, alla fine si è aggiudicata la Disfida con 99 punti. Dobbiamo dire però che ha ben figurato anche Montecatini Alto che è arrivato secondo con 78 punti grazie alla bravura di Giacomo Di Natale ed Alessandro Ariani peraltro vincitori del Palio dei Rioni del 24 Maggio scorso. Al terzo posto Serravalle Pistoiese con 76 punti, segue Larciano con 66 punti, poi Montevettolini con 57 punti e Montecarlo e Massa e Cozzile rispettivamente con 40 e 37 punti. Al di là della classifica finale che ha pur sempre una sua valenza tecnico-sportiva, va comunque fatto un grande plauso a tutti gli arcieri che hanno partecipato alla manifestazione, non solo per aver entusiasmato con la loro abilità il numeroso pubblico presente ma anche per non aver mai perso la concentrazione nonostante la giornata molto calda.

Copyright © 2018 Proloco Montecatini Alto
Piazza Campioni · 2 · Montecatini Terme · Toscana · 51016 · Italia  | Map