Proloco Montecatini Alto | Nel cuore della Toscana

Il Palio di Montecatini Alto è stato vinto dal Quartiere San Pietro con gli arcieri Lorenzo Villa e Francesco Paoli che hanno raggiunto l’ambito traguardo con un vantaggio inappellabile sugli avversari. La bella prova dei due arcieri ha consentito a San Pietro, unico a non aver mai vinto il Palio, di conquistare il trofeo ambito da sei anni.
I migliori arcieri sono risultati Lorenzo Villa seguito da Michele Nuti per il Carmine e Marino Venturini per Casina Rossa.
In apertura si è svoltala prima edizione del Palio dei ragazzi. Emanuele D’Angiò, Gabriele Giuntoli, Francesco Nuti e Franco Severi hanno affrontato la gara con spirito di sportiva partecipazione. Sono stati tutti bravi riuscendo a superare l’emozione e l’ansia suscitata anche dalla presenza del pubblico. Come in tutte le gare anche in questa non poteva però mancare un vincitore: il miglior risultato è stato conseguito da Gabriele Giuntoli che ha “vinto” così la prima edizione del Palio dei ragazzi.
E’ stata una giornata di festa e di amicizia anche se si è svolta in forma più sobria rispetto al passato per l’assenza degli sbandieratori che erano impegnati nei soccorsi volontari ai terremotati dell’Emilia.
La Pro Loco ha deciso di fare svolgere ugualmente il Palio, già rinviato per il maltempo il 20 maggio, con la sola rappresentanza dei Quartieri perché, pensando alla forza d’animo dimostrata dalla gente emiliana, lo stare insieme dei ragazzi è parso rappresentare il simbolo di speranza e di rivincita sugli eventi. In segno di più tangibile partecipazione la Pro Loco Montecatini Alto ha deciso di devolvere un contributo in aiuto dei terremotati.

Grande successo di partecipazione per la festa storica “Disfida dei Castelli della Grande Valdinievole” che si è svolta domenica scorsa nello scenario della Rocca di Montecatini Alto. Il pubblico ha potuto ammirare, a partire da Porta di Borgo fino alla Rocca, un lungo corteo formato da svariate decine di figuranti organizzati in dame, cavalieri, armigeri, arcieri abbigliati in preziosi abiti medioevali in rappresentanza dei Castelli e delle Città che si apprestavano alla contesa.
Le esibizioni degli sbandieratori del Rione San Francesco di Pescia e l’allestimento, con simulazioni di combattimento, di un accampamento medioevale ricostruito a cura della Confraternita del Lupo di Serravalle, ha reso suggestiva la coreografia della manifestazione. Emozionante come al solito l’esibizione dei diciotto arcieri, in rappresentanza di Pistoia, Larciano, Cecina, Montecatini, Massa e Cozzile, Buggiano, Uzzano, Pescia e Montecarlo, che hanno reso incerto il risultato fino all’ultima voleé.

La vittoria meritatissima è andata a Uzzano alla sua prima partecipazione, con i 90 punti conquistati per la bella prova degli arcieri Michele Nuti e Alessia Zucconi, seguita da Montecarlo e Pescia che quest’anno ha dovuto cedere il primato e ha conquistato il terzo posto dopo una tornata di tiro al bersaglio mobile. Il premio come migliore arciere assoluto è stato attribuito a Michele Nuti (62 punti) seguito da Franceschi (44 punti) per Montecarlo e Perini (39) per Pescia. La prova di tiro al bersaglio mobile è stata vinta da Piero Pieri arciere per Montecatini.
La Pro Loco nell’esprimere apprezzamento e gratitudine per tutti coloro che hanno partecipato, sia come ospiti che come collaboratori, desidera rivolgere un particolare ringraziamento al consigliere Luciano Baldecchi in rappresentanza del Comune di Montecatini Terme e ai Comuni di Uzzano e Buggiano, rappresentati rispettivamente dal vicesindaco Ercolini e dall’assessore Pasqualini, e Massa e Cozzile presente con il Labaro comunale, che hanno aderito con entusiasmo seppure hanno dovuto usufruire di un “prestito” di arcieri dai quartieri di Montecatini in attesa di organizzare imminenti e autonome forze proprie. Infine è doveroso esprimere pubblicamente la nostra gratitudine al Parroco Don Angelo Biscardi che anche quest’anno ha dovuto rendersi disponibile nel concedere la corrente elettrica necessaria.

Copyright © 2018 Proloco Montecatini Alto
Piazza Campioni · 2 · Montecatini Terme · Toscana · 51016 · Italia  | Map