Proloco Montecatini Alto | Nel cuore della Toscana

Roberto Pinochi è nato a Montecatini Terme il 25 settembre 1946, quindi è un cosiddetto bagnaiolo doc, da una famiglia tipica di albergatori del centro termale. Si è laureato in giurisprudenza all’Università di Ferrara. Ha lavorato prima nell’azienda di famiglia, poi, dal 1980 è passato a svolgere attività presso il Comune di Montecatini Terme di cui è funzionario dirigente dell’Ufficio Anagrafe.

Roberto PinochiLa sua passione per la storia lo ha portato ad interessarsi della ricerca basata su testimonianze e documenti, facendolo diventare assiduo frequentatore di biblioteche, di archivi comunali, termali e arcivescovili. Cercando ed analizzando tutto quanto fa riferimento alla nostra Città è riuscito a far emergere documenti di grande interesse e storie dimenticate o sconosciute . Con efficacia ha tratteggiato la vita, la personalità ed il contributo culturale di alcuni personaggi che hanno fatto la storia di Montecatini, alcuni noti, altri sconosciuti seppur importanti. La sua passione lo ha portato a produrre una considerevole quantità di saggi, racconti e coinvolgenti ricostruzioni storiche che appassionano come un romanzo. Collabora in modo sistematico con la Sezione della Valdinievole dell’Istituto Storico Lucchese, con varie Istituzioni e con la stampa locale. Con i suoi scritti ha partecipato a concorsi letterari nazionali.

La serietà professionale che lo contraddistingue, la grande umanità che traspare dai rapporti con le persone che lo trovano funzionario o conoscente, la passione per la storia, soprattutto cittadina, l’emozione e l’amore per la sua Montecatini, il particolare rapporto che lo legano a Montecatini Alto quale luogo di origine e centro storico della città, e che traspaiono da ogni suo scritto, lo rendono unico ed insostituibile amico al quale la Pro Loco porge con riconoscenza e grande stima un affettuoso ringraziamento.

Copyright © 2018 Proloco Montecatini Alto
Piazza Campioni · 2 · Montecatini Terme · Toscana · 51016 · Italia  | Map