Proloco Montecatini Alto | Nel cuore della Toscana

Giorgio De Angelis è nato a Rocca di Papa (Roma), ha occupato per anni cariche prestigiose alla Banca Nazionale dell’Agricoltura, come Direttore Generale e Direttore della sede romana.

E’ autore di testi di economia e ha collaborato a riviste e giornali con articoli e saggi sulla politica economica, tra questi “Annali dell’economia Italiana” e “Storia della politica monetaria e creditizia italiana e conti con l’estero(1915-1977)” editi dall’Ipsoa. Con due triller ambientati nel mondo bancario, esordisce come scrittore di romanzi: il primo “La Banca” del 1998 cui segue il romanzo “Il Colpo” uscito nel 2002. A queste emozionanti esperienze segue l’appassionata ricerca che viene svolta nel mondo antico sostenuta da una profonda cultura e conoscenza della storia “Romana” che s’intreccia anche con quella della nostra terra per una serie di vicessitudini subite dai suoi personaggi. Il suo terzo romanzo, pubblicato nel 2006, Giorgio De Angelis“Processo per parricidio” prende spunto dalla famosa orazione, la “Pro Sexto Roscio Amerino”, del giovane Cicerone ed è l’occasione per raccontare il mondo della Roma in procinto di diventare impero mentre si svolgono gli abusi di potere commessi dai partigiani di Silla. Gli eventi riguardanti la successione dell’Imperatore Ottaviano Augusto ed i complotti che segnano la fine della gens Julia costituiscono invece l’intrigante e coinvolgente trama dell’ultimo romanzo “Il potere e le sue ombre”. La prossima fatica letteraria, di imminente pubblicazione, riguarda da vicino la nostra terra perché le vicende che vedono coinvolti gli Orsini ed i Medici, legati dal matrimonio di Paolo Giordano Orsini con Isabella dé Medici, figlia di Cosimo I, si svolgono, nella prima parte del romanzo, nel palazzo Medici situato nella vicina Cerreto Guidi.

Giorgio De Angelis vive attualmente tra Roma e Montecatini Alto in una parte di quello che fu il Palagio di Giustizia e del Podestà nel periodo medioevale, antica dimora pervenuta dalla famiglia della moglie Fiorella Camisa, sua preziosa collaboratrice. L’impegno e la grande umanità di Giorgio De Angelis si rivolgono anche al sociale attraverso la rinuncia dei proventi di sua spettanza, derivanti dalla vendita dei suoi libri, e devoluti ad associazioni e fondazioni che si occupano di ricerca nel settore della Distrofia Muscolare.

Giorgio De Angelis è da sempre amico stimatissimo e socio sostenitore dell’Associazione Pro Loco Montecatini Alto.

Copyright © 2018 Proloco Montecatini Alto
Piazza Campioni · 2 · Montecatini Terme · Toscana · 51016 · Italia  | Map